Aumentare la prestazione sportiva: ATP carburante dei muscoli. - Farmabarocco
23641
post-template-default,single,single-post,postid-23641,single-format-standard,theme-stockholm,qode-social-login-1.0,woocommerce-no-js,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-4.2,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.4,vc_responsive

Aumentare la prestazione sportiva: ATP carburante dei muscoli.

Aumentare la prestazione sportiva: ATP carburante dei muscoli.

Sapevi che il 40/50% del nostro peso corporeo è costituito dal sistema muscolare?

Per gli amanti dello sport non sarà certo una novità eppure spesso si sconoscono importanti meccanismi che consentono ai muscoli e all’organismo di funzionare correttamente.

I nostri muscoli  per funzionare attingono ad un substrato energetico differente in base al tipo di attività che svolgiamo, ma in linea di massima uno è il requisito fondamentale: serve energia. 

Tutto comincia dall’ATP (adenosin trifosfato) che, la molecola necessaria affinché la contrazione muscolare avvenga. A seguito dell’idrolisi, perdono un gruppo di fosfato, trasformandosi in ADP (adenosin difosfato) con il contemporaneo rilascio di energia utile ai muscoli per contrarsi. 

L’organismo ha a disposizione diverse strade, in base al tipo di attività fisica svolta, per poter risintetizzare nuovamente l’ATP e riprodurre di nuovo altra energia. 

Ma perché è importante risintetizzare l’ATP? Poiché le nostre cellule muscolari hanno riserve limitate corrispondenti a circa 2,5 gr per kg di muscolo, utili solamente per lavori che impiegano il muscolo solo per pochi secondi. 

Ma torniamo a noi: il punto è la risintesi di ATP, ed esistono differenti sistemi energetici che la generano durante l’esercizio, coinvolti in base all’intensità e alla durata dell’attività.

  • Sistema Anaerobico Alattacido: per attività brevi ed intense che richiedono forza, quindi utilizzo di pesi a basse ripetizioni e sprint di velocità. Qui ad essere utilizzate sono le riserve di creatina presenti nel musco. Questo tipo di carburante si esaurisce rapidamente nel giro di massimo 20 secondi.

  • Sistema Anaerobico Lattacido: sistema privo di ossigeno che interviene in attività che vanno dai 20 ai 60 secondi, con utilizzo di pesi vicino alla soglia massimale a medie ripetizioni (6-20) e sprint di maggiore durata (es: corsa dei 400 m). In questo caso viene utilizzato il glucosio immagazzinato nei muscoli e trasformato in acido lattico, con una contemporanea liberazione di energia, necessaria per la risintesi dell’ATP.
  • Sistema Aerobico: in attività a bassa intensità che durano più di 10 minuti. In questo caso il carburante sono i carboidrati e i lipidi insieme all’ossigeno. Fino a 20 minuti vengono utilizzare le riserve di glicogeno, dai 20 minuti in poi le riserve lipidiche.

In pratica ATP e creatina sono fondamentali durante i primi secondi di sforzo, successivamente ai 20 secondi di esercizio il substrato energetico utilizzato è quello dei carboidrati, secondo la reazione di glicolisi con la produzione di acido lattico, tollerato fino a 10 minuti di attività, quando poi entra in gioco la fase aerobica con consumo di zuccheri o acidi grassi e seconda dello sforzo e della durata.

A questo punto diventa fondamentale fare un passo indietro e porre l’accento sui veri protagonisti che consentono all’organismo di avere l’energia necessaria per svolgere anche le sole attività quotidiane: parliamo dei mitocondri. 

I mitocondri sono degli organuli presenti all’interno delle cellule. Questi sono fondamentali in quanto sono i veri responsabili della produzione di ATP. Per produrre energia i mitocondri degradano l’energia contenuta negli alimenti (zuccheri, grassi e proteine) nella fase di fosforilazione ossidativa. Tuttavia, è proprio durante questa fase che possono venire a formarsi i radicali liberi e sfociare nel processo di stress ossidativo a danno delle cellule e dei mitocondri stessi. Sono i mitocondri danneggiati ad essere la principale causa dell’affaticamento muscolare e dell’invecchiamento cellulare; è attraverso il processo di mitofagia che il nostro organismo cerca di controllarne la quantità e qualità.

Rigencast è il nostro integratore naturale che agisce direttamente sulla mitofagia, stimolandola e portando all’eliminazione dei mitocondri danneggiati. Inoltre ne accelera la sostituzione contrastando cosi l’affaticamento muscolare, la fatigue e aumentando l’energia dell’organismo. 

Migliora la tua performance sportiva! Visita il nostro shop.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.