Dal Castagno al Caro-Cast: proprietà e benefici per l’organismo.
L’autunno è cominciato da un po’ e il paesaggio si colora di toni caldi, intanto i frutti tipici della stagione si fanno spazio nelle nostre tavole: melograno, cachi, mirtilli rossi, castagne e tanti altri. La bontà dell’autunno però non è solo da gustare, in quanto ognuno di questi frutti possiede proprietà speciali per il benessere dell’organismo.
Tra questi la Castanea Sativa, meglio conosciuta come “castagno” è una pianta che fa parte della famiglia delle Fegaceae, tipicamente collocata nelle zone di collina o montagna, fino a 1300 metri di altezza, è presente nelle regioni temperate dell’Europa, dell’Asia e dell’Africa. Il castagno è famoso per il suo gustoso frutto di maturazione autunnale, tuttavia bisogna tenere in considerazione questo arbusto, in ogni sua componente per le molteplici proprietà benefiche riguardanti anche foglie e corteccia, in qualità di rimedio naturale.
Ogni parte del castagno possiede speciali proprietà ideali volte a garantire il benessere per la salute:
- Il frutto (la castagna) ha proprietà nutrizionali fondamentali per una sana alimentazione in quanto povere di grassi e ricche di fibre, di amminoacidi (quali lisina, cisterna e metionina), di vitamine B1, B2 e C.
- Le foglie sono ricche di tannini, flavonoidi derivati della quercitina, triterpeni, glucidi, lipidi, Vitamina C e sali minerali.
- Il riccio e la corteccia sono molto utilizzati nel mondo della cosmesi in qualità di antiossidante per quanto riguarda il primo, e di lenitivo e disinfettante per quanto riguarda la seconda.
Nello specifico, i tannini contenuti nelle foglie e nella corteccia, ovvero polifenoli con ruolo di difesa dagli agenti biotici e abiotici, assolvono altresì funzioni benefiche importanti per l’organismo. La corteccia viene utilizzata come astringente, le foglie invece hanno un’azione calmante e sedativa per tossi aggressive, ideali anche come anti-batterici per le malattie stagionali e per i disturbi che interessano le vie respiratorie. Il castagno si presenta quindi come un ottimo rimedio naturale.
Farmabarocco ha formulato una materia prima innovativa che vede come protagonista il castagno, ovvero Caro-Cast: una miscela eterogenea composta da frutto di Carrubo ed estratto di polvere di castagno. L’azione sinergica dei flavonoidi presenti nel carrubo e dei tannini contenuti nel castagno, consentono di svolgere un’azione anti-ossidante, anti-batterica e di contrasto alla crescita tumorale. L’attività antiossidante di Caro-Cast inoltre, risulta potenziata rispetto a quella del semplice frutto del castagno.
Per questo il nostro integratore nutraceutico Rigencast, formulato a base di Caro-Cast agisce direttamente sulla mitofagia, eliminando quindi i mitocondri danneggiati, contrastando l’affaticamento muscolare e apportando un aumento di energia nell’organismo. Particolarmente indicato per chi pratica sport e per chi è sottoposto a trattamenti oncologici. Si consiglia l’utilizzo di 1 o 2 compresse al giorno.
Sorry, the comment form is closed at this time.