Dieta sana ed equilibrata: la chiave del benessere contro lo stress - Farmabarocco
23503
post-template-default,single,single-post,postid-23503,single-format-standard,theme-stockholm,qode-social-login-1.0,woocommerce-no-js,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-4.2,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.4,vc_responsive

Dieta sana ed equilibrata: la chiave del benessere contro lo stress

Dieta sana ed equilibrata: la chiave del benessere contro lo stress

L’estate giunge al termine e con l’arrivo di settembre, ansie e preoccupazioni incombono. Ripristinare la routine e tornare a lavorare risulta difficile per la maggior parte delle persone che avvertono una rinnovata sensazione di stress. Mente e corpo sono in simbiosi, pertanto vivere in uno stato psicologico non sereno può avere ripercussioni anche sull’organismo, con alterazioni della pressione sanguigna, spossatezza, sbalzi d’umore, ecc.

È possibile ripristinare il proprio benessere psico-fisico attraverso piccoli accorgimenti ma con un elevato impatto sull’organismo.

  • Mangiare in modo sano ed equilibrato
  • Implementare l’esercizio fisico quotidiano

La dieta è il canale attraverso il quale forniamo al nostro organismo un ottimale apporto di nutrienti, indispensabili per le funzioni vitali. Esistono due gruppi di nutrienti: I macronutrienti ai quali appartengono carboidrati, proteine, grassi, fibre e i micronutrienti composti da vitamine e minerali. 

Ogni alimento contiene micro e macro nutrienti in porzione variabile, per questo per fornire all’organismo il giusto quantitativo di nutrienti è necessario variare ed equilibrare il più possibile la propria dieta. L’impatto di uno stile di vita alimentare sano è riscontrabile anche nell’esecuzione delle attività quotidiane in quanto il corpo è più attivo e la mente più efficiente e concentrata.

Quindi come comporre la propria dieta?

È bene premettere che il suddetto articolo non si sostituisce al parere di un medico nutrizionista e che ogni individuo ha specifiche esigenze, dettate dalla corporatura, dalla tipologia dello stile di vita (es: essere sedentari o sportivi) e via dicendo. 

In ogni caso, è bene che l’alimentazione contenga alimenti sia di origine vegetale che di origine animale, se pur in minor quantità.

Partiamo dalle uova, fonte di proteine (maggiormente nell’albume) e di vitamine e minerali (nel tuorlo). Ogni parte dell’uovo contiene proprietà fondamentali per il corretto funzionamento dell’organismo, pertanto si consiglia di mangiarlo per intero, tuorlo compreso. È bene però non esagerare con il consumo di uova poiché potrebbe incidere sul colesterolo. 

Per quanto riguarda il latte e i suoi derivati sono ricchi di calcio, fosforo, proteine e vitamine del gruppo B. Tuttavia è bene distinguere tra latticini: i formaggi stagionati, ad esempio, sono più grassosi rispetto a yogurt e latte, per cui è consigliabile moderare il loro utilizzo. 

Carne e pesce, sono fonti per eccellenza di proteine, tuttavia per chi volesse seguire un regime alimentare vegetariano, possono essere sostituiti da uova e derivati del latte.

Anche in questo caso, come per i latticini,  è bene distinguere tra carni e carni. Ad esempio, i salumi non hanno le stesse proprietà della carne. Ma in ogni caso, si consiglia di variare tipologia di carne, sia tra differenti parti dello stesso animale, sia tra animali diversi.

La frutta di stagione, invece, fa bene in quanto contiene fruttosio, è ricca di acqua, fibre, vitamine e minerali. Tuttavia, è bene non eccedere con il suo consumo poiché ricca di zuccheri. 

Indispensabili e non trascurabili, sono le verdure poiché ricche di acqua, fibre, vitamine, minerali e antiossidanti. È bene fare attenzione alla cottura delle verdure e prediligere verdure crude, in quanto la cottura favorisce la perdita di sostanze nutritive fondamentali. 

Si consiglia di spalmare i pasti durante tutto l’arco della giornata e di non rinunciare mai alla colazione, pasto fondamentale, soprattutto per affrontare nel modo giusto una giornata di scuola/lavoro. 

Inoltre, integrare attività fisica nella propria routine aiuta ad essere più energici, paradossalmente. L’esercizio fisico, infatti, permette di affrontare lo stress quotidiano, attraverso una maggiore capacità di adattamento, definita secondo il modello teorico della “supercompensazione” e stimola la resilienza mentale. Quindi, una corretta alimentazione, insieme all’attività fisica sono un ottimo supporto nella routine giornaliera.

Tuttavia, per perseguire uno stile di vita all’insegna del benessere,  è consigliabile associare una dieta sana ed equilibrata ad un’integrazione nutraceuticai. Gli integratori nutraceutici, hanno l’obiettivo di migliorare la qualità di vita, lo stato di salute, oltre a svolgere un’azione preventiva nei confronti di alcune patologie. Tra le molteplici azioni rafforzano il sistema immunitario, migliorano alcune funzioni corporee e sostengono durante l’attività fisica, svolgono azione antiossidante, prevengono malattie croniche, aiutano a regolarizzare le funzioni gastro-intestinali.

Da 10 anni Farmabarocco si propone migliorare la qualità di vita delle persone, attraverso la giusta integrazione.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.